Come scegliere un Finanziamento

Stiamo organizzando l'articolo postato.

Pazientate ancora qualche giorno e sarà completo.

Se avete qualche suggerimento non esitate a contattarci.

 

La nostra casa è il nostro piccolo angolo di Paradiso dove, chiusa la porta, tutto il resto DEVE rimanere fuori.

Per questo dobbiamo cercare di rendere lgli ambienti il più possibile confortevoli e accoglienti. Ambienti dove si respiri serenità.

Quante volte ci accorgiamo di sognare ad occhi aperti su come sarebbe bello il nostro piccolo angolo di paradiso se potessimo fare... questo o quell’altro?

Spesso ci scoraggiamo pensando - "Chi sa quanto costerebbe fare…?!”.

Per questo RistrutturazioniAz ha adottato la politica del preventivo gratuito. Per toglierti ogni dubbio e per darti il modo di poter, eventualmente, pianificare i lavori.

In questo periodo di crisi mondiale spesso non si ha la disponibilità economica immediata per effettuare i lavori e non si ha nemmeno il tempo per andare in giro per chiedere un mutuo o un finanziamento.

Per questo abbiamo deciso di fare il lavoro al Vostro posto indicandovi le vie migliori per scegliere fra FINANZIAMENTO O MUTUO chiarendovi con uno specchietto in quale fascia rientrano i lavori che vorreste eseguire e selezionando una Società SERIA che con un semplicissimo formulario, che trovate CLICCANDO QUI, Vi darà modo in un minuto di calcolare il Vostro mutuo o il Vostro Finanziamento ricercando per Voi l’offerta migliore fra oltre quaranta Istituti di Credito.

MUTUO O FINANZIAMENTO?

Scegliere il finanziamento più giusto per una Ristrutturazione non è mai cosa semplice.

Mutuo? Finanziamento?

Qual è più conveniente?

In questa mini guida tenteremo di aiutarvi nella scelta con poche ma chiare parole.

Il FINANZIAMENTO per la RISTRUTTURAZIONE ha le stesse caratteristiche del MUTUO per l’acquisto della prima casa MA, molto spesso, presenta dei tassi d’interesse molto più vantaggiosi con delle rate molto agevolate rispetto a quelle di un comune mutuo o finanziamento.

Va inoltre considerato che l’importo da finanziare per una ristrutturazione, solitamente, è molto inferiore a quello di acquisto dell’immobile.

I FINANZIAMENTE PER LA RISTRUTTURAZIONE SONO generalmente TRE:

Manutenzione Straordinaria (*1 o piccole opere)

Con questa tipologia di ristrutturazione generalmente si intendono lavori di notevole importanza irati a rendere l’immobile sicuro e/o a Norma rispetto alle Normative. Per esempio, il consolidamento della fondazioni o delle parti portanti dell’immobile stesso.

Manutenzione Ordinaria (*1 o piccole opere)

Per manutenzione Ordinaria invece si intende tutto ciò che riguarda gli interventi all’interno della casa, quali: rifacimento impianti ( elettrici e/o idraulici), tramezzature, pavimentazioni, tinteggiature e tutto ciò che puo’ rendere più piacevole il Vostro habitat.

Ristrutturazione di Grandi Opere *2;

Usualmente per ristrutturazioni di Grandi Opere si intende, ampliamento degli immobili (inclusa la sopra elevazione), creazione di parcheggi e altro.

*1 Le piccole opere (manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria) si realizzano senza necessità di concessione edilizia e quindi senza pagare nulla al Comune.

*2 Le grandi opere prevedono il rilascio di una concessione edilizia e quindi il versamento di oneri, in proporzione alla superficie interessata e al tipo di edificio.

MANUTENZIONE ORDINARIA
Contempla le OPERE MINORI o “piccole opere” su edifici già esistenti:

Le tipologie di interventi ammessi sono due:

Interventi su parti limitate dell’edificio.

Interventi di consolidamento e/o funzionalità di un edificio in quanto non abitabile o in scarse condizioni di stabilità

Tali interventi possono riguardare tutto l’interno dello stabile ma devono mantenere sia gli ingombri dichiarati che l’aspetto esterno

Per questo genere di intervento non si necessita della concessione edilizia e nulla si deve al Comune.

La manutenzione ordinaria non necessitando di concessioni rende però responsabili i titolari dell’immobile che per questo deve rivolgersi a personale specializzato, in particolare per impianto elettrico e gas, in grado di certificare la conformità di Legge.

Fra gli interventi più comuni della manutenzione Ordinaria citiamo per esempio;

  • rifacimento del tetto, riparazione e sostituzione delle grondaie (anche con materiali diversi),
  • ripristino delle facciate con materiali aventi stesse caratteristiche e colori di quelli preesistenti;
  • Suddivisione diversa degli ambienti interni (tramezzature) purchè rispettino i rapporti di illuminazione e aerazione previsti.
  • Riparazione e/o sostituzione di infissi, serramenti, portoni, cancelli e altro purchè le caratteristiche estetiche restino immutate.
  • Installazioni di sicurezza quali grate alle finestre e alle porte.
  • Interventi manutenzione del verde
  • Realizzazione posti auto a livello terra

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Di rilievo nella Manutenzione Straordinaria è che tutte le opere che si vanno ad eseguire sono solitamente soggette all’approvazione di un progetto (autorizzazione edilizia) da parte del Comune ove si trova l’immobile o, in alternativa e per alcuni interventi, il DIA, (denuncia di inizio attività).

Va sottolineato che l'autorizzazione edilizia può essere ottenuta anche implicitamente, con il cosiddetto silenzio-assenso, entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

Molte opere edilizie minori rientrano nella categoria della manutenzione straordinaria.

Ad esempio: Il consolidamento, rinnovamento e sostituzione di alcune parti (anche portanti) della struttura (muri portanti, travi e architravi, solai…)

In questa categoria rientrano anche le realizzazioni di servizi igienici ex-novo, interventi di modifica delle facciate, creazione di cortili, giardini ma anche la suddivisione di una unità immobiliare in più unità abitative, o viceversa.


RISTRUTTURAZIONE CON GRANDI OPERE

Per Grandi Opere si intendono tutti quei lavori di trasformazione sostanziale, interni ed esterni, dell’edificio.

Variazione della cubatura (ampliamento), aspetto estetico fino anche alla demolizione e alla ricostruzione o alla sola costruzione ex-novo di un edificio, posa di prefabbricati e/o case mobili.
Tutti gli interventi di “grandi opere” necessitano obbligatoriamente di una concessione edilizia con relativo pagamento degli oneri del caso all’Amministrazione Comunale.


QUALE DOCUMENTAZIONE OCCORRE PER

OTTENERE IL MUTUO O IL FINANZIAMENTO?

Oltre alla “solita” documentazione quale Dichiarazione dei Redditi o Busta paga occorre tenere presente che per ottenere un mutuo per la ristrutturazione la Documentazione varia in base alla tipologia di intervento:

Ecco uno specchietto esemplificativo:

Manutenzione ordinaria: è sufficiente un "preventivo di spesa" redatto dall'impresa che effettuerà i lavori o da un professionista abilitato;
Manutenzione straordinaria: è necessario, oltre al "preventivo di spesa" anche il progetto edilizio unito alla domanda di autorizzazione edilizia al Comune, oppure la denuncia di inizio attività;
Ristrutturazione con grandi opere: sono necessari, oltre al "preventivo di spesa" anche la concessione edilizia e la ricevuta del versamento del contributo all'Amministrazione Comunale.

 

 


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro,
mediatore creditizio iscritto all’albo U.I.C. (n°235)